Internazionalizzare, gestire, comunicare un’impresa turistica 4.0

Alessandro Biondo
Secoval
Published in
4 min readFeb 23, 2022

--

Comunità Montana in collaborazione con l’Università Cattolica di Brescia organizza un corso di formazione per operatori turistici o chi vuole aprire un’attività turistica in Valle Sabbia

(da sx): Gregorini, Pasini, Flocchini, Prandini, Baccaglioni

La Valle Sabbia, fin dal secolo scorso, ha una (seppur non preminente) vocazione turistica, in particolare sul Lago d’Idro e nei borghi montani. Negli ultimi anni, complice la pandemia, hanno visto anche un incremento della presenza di turisti: le tendenze di mercato mostrano un crescente interesse per il turismo dei territori, dei piccoli borghi, del turismo lento, nel contatto con la natura.

Per questo la Comunità Montana di Valle Sabbia in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia hanno promosso un corso di formazione per gli operatori turistici o per chi volesse aprire un’attività turistica.

“In questi anni — ha precisato il presidente della Comunità Montana Giovanmaria Flocchini — abbiamo intrapreso delle iniziative di formazione per la crescita del territorio in collaborazione con le università. Il turismo è uno dei territori di cui si occupa il nostro Ente ed in questi anni abbiamo compiuto anche investimenti, come la riqualificazione della Rocca d’Anfo per renderla un richiamo turistico e culturale. Per questo abbiamo pensato a questa iniziativa di formazione per gli operatori del nostro territorio”.

Il corso executive “Internazionalizzare, gestire, comunicare un’impresa turistica 4.0” si pone come obiettivo di fornire conoscenze e competenze introduttive in ambito linguistico, manageriale e della comunicazione d’impresa e del territorio nell’era post-Covid. E’ rivolto a operatori pubblici e privati e professionisti del turismo interessati ad aggiornare o ad acquisire nuove conoscenze, ma anche studenti e neolaureati che intendono operare nel settore del turismo e/o chi ha intenzione di dare vita ad un’impresa turistica di diverso tipo (B&B, affitto breve con Airbnb, ecc.)

“Al corso parteciperanno anche i dipendenti dell’Ufficio Turismo della Valle Sabbia che fa capo alla società di Comunità Montana, Valle Sabbia Solidale”. “Questa è la prima iniziativa di questo tipo pensata da noi per lo sviluppo del nostro territorio — afferma il presidente di Valle Sabbia Solidale Diego Prandini — rivolta in particolare alle piccole attività o ai giovani che volessero intraprendere attività in ambito turistico. Il corso avrà un taglio concreto e operativo, per gestire, come di dice oggi, un’impresa smart”.

L’iniziativa gode del sostegno della Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella:

“Come per altre formazioni di alto profilo promosse dalla Comunità Montana, abbiamo dato volentieri anche stavolta il nostro sostegno” ha riferito il vicepresidente vicario Marco Baccaglioni.

Il corso, come ha spiegato il professor Giovanni Gregorini, coordinatore del corso di Laurea Triennale in scienze linguistiche, è un’occasione per l’Università Cattolica per esser sul territorio e intessere iniziative di formazione continua al di fuori della propria sede.

A presentare il corso la professoressa Maria Paola Pasini, impegnata per l’Università Cattolica di Brescia nel progetto legato al PNRR sul tema “Turismo e sostenibilità turismo e comunicazione”.

“E’ il primo progetto pensato in quest’ottica per un territorio — ha precisato la docente — e la Valsabbia, guardando alle tendenze del turismo post pandemia, ha molto da offrire, ma bisogna prepararsi”.

Il corso sarà articolato in tre giornate full immersion, tre sabati consecutivi, 26 marzo, 2 e 9 aprile, con ciascuna una parola d’ordine:

  • Internazionalizzazione (lingua inglese per il turismo);
  • Gestione delle imprese (aprire un’impresa, normative, aspetti burocratici, gestione operativa);
  • Comunicazione dell’impresa (nuove sensibilità, sostenibilità, comunicare, gestire i social, online e offline).

Sarà suddiviso in sei moduli (tre mattine e tre pomeriggi), dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, e si potrà partecipare in presenza (massimo 20 persone), presso “La Centrale” in via Ippolito Boschi a Barghe, e in modalità online. Le lezioni del mattino vedranno interventi di carattere più teorico; quelle del pomeriggio saranno sessioni più pratiche con taglio laboratoriale. Vi saranno sia docenti della Cattolica sia esperti in ambito gestionale e digitale.

Costo del corso: 100 euro. Per info è possibile scrivere a: info@vallesabbia.info, oppure telefonare al numero 375-6221121.

Le iscrizioni dovranno esser effettuate entro il 21 marzo al seguente link: https://form.jotform.com/cmvs/corso-impresa-turistica-40

Al termine del corso l’Università Cattolica rilascerà un attestato di partecipazione.

--

--