Comunità Montana Valle Sabbia favorisce la costruzione di profili professionali per il mondo delle imprese: percorso di formazione gratuito per formare competenze richieste dal tessuto industriale della Valle Sabbia

COMUNICATO STAMPA

Alessandro Biondo
Secoval

--

La Valle Sabbia è un distretto siderurgico, metallurgico e meccanico conosciuto in tutto il mondo che annovera alcune delle più importanti aziende del settore.

In questo contesto economico, è sempre più forte l’esigenza da parte del mercato del lavoro di ricercare e reclutare figure professionali in possesso di una formazione tecnica e professionale mirata e approfondita.

Per poter dare risposta a questa necessità, la Comunità Montana di Valle Sabbia ha stretto un accordo con la Fondazione AIB, attraverso le attività formative del Centro di Formazione AIB, in collaborazione con Confindustria Brescia, con il comitato di Zona della Valle Sabbia, e con La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella per dare il via a un progetto di grande valore che ha l’obiettivo di formare tecnici all’avanguardia in grado di operare su sistemi di automazione avanzati applicati all’industria siderurgica, metallurgica e meccanica.

GIovanmaria Flocchini (Presidente Comunità Montana Valle Sabbia)

“Il nostro territorio genera opportunità lavorative importanti per tutti coloro che abbiano il desiderio di costruirsi un futuro in Valle Sabbia.

La Comunità Montana per il mondo del lavoro si adopera per facilitare il dialogo tra domanda ed offerta favorendo la costruzione di profili professionali significativi per il mondo delle imprese, ma al contempo offrendo corsie preferenziali per i residenti che vogliano qualificare la propria professionalità.

Un mix importante per sostenere l’economia ed il lavoro dei nostri territori montani”

dichiara Giovanmaria Flocchini, presidente della CMVS.

Al progetto hanno aderito, in qualità di promotori — oltre a Fondazione AIB, Confindustria Brescia e Comunità Montana Valle Sabbia — l’Università degli Studi di Brescia, con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale, l’IIS G. Perlasca, la Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella, Ferriera Valsabbia, Automazioni Industriali Capitanio, Ambiente Parco. Tra i sostenitori del progetto, si contano altre importanti aziende del territorio, quali: Acciaierie Venete, Dall’Era Valerio, Fama International, IVAR, Lafre, Raffmetal.

“Desideriamo dare il nostro contributo per migliorare il matching tra domanda e offerta di lavoro.

Le aziende cercano spesso profili professionali che non trovano sul mercato e purtroppo nello stesso tempo i giovani si formano per professioni che non danno concrete opportunità”

dichiara Loretta Forelli, Presidente Fondazione AIB.

Il progetto consiste in un percorso annuale di formazione gratuita, in aula e nelle principali aziende della Valle Sabbia, dedicato ai giovani diplomati (con diploma superiore o professionale), fino a 29 anni, che vogliono specializzarsi in ruoli che spaziano dall’installazione alla manutenzione di impianti e macchinari di natura meccanica, elettrica, elettronica, di automazione industriale e 4.0.

“Le istituzioni pubbliche e private e le aziende si adoperano sempre più in sinergia per sostenere il proprio territorio e quest’iniziativa ne è una dimostrazione tangibile”

dice Marco Capitanio, Presidente Piccola Industria di Confindustria Brescia.

“Ora tocca alla comunità, ai ragazzi e alle famiglie recepire l’importanza di queste opportunità per la nostra terra. Per mantenere il benessere e dare un futuro alle nostre valli dobbiamo contribuire tutti a formare capitale umano preparto e motivato”.

“Il Comitato di Zona di Confindustria Brescia pone da sempre la massima attenzione al rapporto tra azienda e mondo educativo.

L’ambizioso obiettivo di creare il percorso di formazione superiore IFTS è un importante punto di partenza per ulteriori iniziative che pongono al centro le nostre giovani generazioni, futura forza vibrante delle nostre aziende”

dichiara Alessandro Ferrari, Coordinatore Comitato di Zona Valle Sabbia Lago di Garda Confindustria Brescia.

Grazie al fattivo supporto delle istituzioni locali, la Comunità Montana di Valle Sabbia e la Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella, sono previste diverse facilitazioni per la frequenza del corso: il rimborso del 50% dei costi di trasporto pubblico, un tablet per ogni studente, buoni pasto, una borsa di studio mensile specificamente destinata alle ragazze.

“Il ruolo di una banca del territorio è senza dubbio quello di essere presente concretamente per contribuire a trasformare bei progetti in operazioni reali.

La formazione dei giovani con sbocchi lavorativi concreti è senza dubbio un tema sul quale la nostra cassa non farà mai mancare il proprio sostegno”

dichiara il Vice Presidente Vicario, Marco Baccaglioni, per La Cassa Rurale.

Il corso avrà una durata di 1.000 ore. Sarà suddiviso in 2 semestri che prevedono attività teoriche, pratiche e di laboratorio.

In particolare, il tempo dedicato all’attività di tirocinio formativo e stage aziendale, presso le principali aziende del territorio, sarà pari a 400 ore (40% del corso).

I docenti coinvolti nel percorso sono, per la maggior parte, esperti che provengono direttamente dal mondo del lavoro, con esperienza concreta nello specifico settore professionale.

Gli altri docenti provengono dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale, dal IIS Perlasca e dal Centro di Formazione Professionale AIB.

Le sedi dei corsi di formazione saranno l’IIS G. Perlasca di Vobarno (partner del progetto) e l’ex Centrale Elettrica di Barghe.

Alcuni laboratori si terranno presso le sedi aziendali partner o sostenitrici di progetto.

Le candidature dovranno pervenire entro il 10 ottobre.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.cfaib.it oppure contattando Claudia Cacciatore: Numero: 030 2786990 — Mail: c.cacciatore@cfaib.it .

RASSEGNA STAMPA

--

--