E’ “La Pigna” di Vobarno la prima biblioteca ad approdare sul cloud montano Teseo

Continua senza sosta la crescita di Teseo e il numero di enti pubblici che scelgono la piattaforma tecnologica ideata da Secoval, società partecipata di Comunità Montana Valle Sabbia.

Luca Belli
Secoval

--

E’ di questi giorni il passaggio sul cloud Teseo della Biblioteca Comunale di Vobarno “La Pigna”. I tecnici Secoval hanno lavorato e per predisporre la migrazione dei server che è avvenuta lunedì 9 dicembre 2019.

Grazie alla connessione degli edifici pubblici di Vobarno e alla fibra ottica che serve i Comuni valsabbini, è stato possibile dismettere i server presso la biblioteca comunale e utilizzare un sistema di lavoro remoto ospitato presso il datacenter di Comunità Montana di Valle Sabbia, risolvendo in questo modo le criticità sia fisiche che tecniche che spesso le sale server presentano dei nostri enti presentano.

Questa scelta permette di razionalizzare l’elaborazione e la gestione del traffico di informazioni e garantisce maggior sicurezza ai dati. Di conseguenza, anche i costi di gestione sono standardizzati e razionalizzati.

Giovanmaria Flocchini, il presidente di Comunità Montana, si dice molto soddisfatto del lavoro svolto:

«La Biblioteca di Vobarno è il 17° ente e la 1° biblioteca comunale ad aderire a Teseo, un passo in più verso l’obiettivo di ottemperare alle linee guida del Piano Triennale per l’Informatica della PA, soprattutto nell’ambito della razionalizzazione dei datacenter e del passaggio al cloud come previsto da Agenzia per l’Italia Digitale».

Teseo è la punta di diamante del settore informatico di Secoval: nel 2017 fu premiato al Forum Nazionale della Pubblica Amministrazione a Roma. Leggi la news.

--

--